fbpx

✫✫ PAGAMENTO INTERESSI 0% ANCHE SENZA BUSTA PAGA✫✫

Tavoli e Sedie, come abbinarli?

Come abbinarli? Tavoli e sedie

Tavoli e sedie sono complementi d’arredo fondamentali all’interno di una casa. In base agli spazi interni è possibile scegliere tra soluzioni di design, elementi più comodi e funzionali, oppure tavoli e sedie che siano insieme esteticamente belli e tecnologicamente validi.

I tavoli, comunemente, si differenziano in tre categorie. In base alla loro usabilità, possiamo scegliere tra fissi, allungabili e tavoli-consolle. Le sedie, invece, possono essere impilabili, sedie fisse d’arredo, oppure richiudibili.

Se si sceglie di acquistare tavoli fissi, si deve tenere presente che questo è un oggetto d’arredo statico e che il suo design è sicuramente valorizzato quando si decide di abbinarlo a sedie che permettano di goderne i dettagli e cioè che non ne nascondano le gambe e la soluzione d’angolo e che non siano, genericamente, sproporzionate rispetto al tavolo stesso.

I tavoli allungabili hanno il pregio di essere versatili e trasformabili nelle diverse occasioni di convivialità. In passato soluzioni a scomparsa erano frequenti nelle architetture vernacolari del nord Italia, dove era necessario ridurre gli spazi abitativi per evitare la dispersione di calore. Oggi i tavoli allungabili si rendono una soluzione altamente funzionale ed esteticamente valida. E’ possibile trovare soluzioni compatte, con allunghe direttamente inserite all’interno del tavolo, oppure no. Nel caso di tavoli allungabili è bene scegliere sedie impilabili o pieghevoli, in modo da riuscire ad avere tutte le sedie coordinate e non rendere scombinata la tavola, al momento dell’apertura completa.

L’ultima versione del tavolo estensibile è il tipo tavolo-consolle. Allungabile fino a dimensioni notevoli è ideale per chi ha davvero poco spazio, ma non vuole rinunciare a momenti di convivialità. Dall’ingombro minimo di una consolle si passa a un tavolo solido che può contenere anche più di 10 posti. Il design, in questi casi, è ridotto al minimo e pensato per offrire soluzioni altamente tecnologiche. Anche in questo caso, quindi, è consigliabile acquistare sedie pieghevoli, o impilabili per evitare ingombri ulteriori.

Ultimo consiglio pratico è quello di considerare sempre nella scelta delle sedie l’eventuale presenza di braccioli. Sedie con braccioli occupano, infatti, più spazio e bisognerà tenerne conto al momento della scelta del tavolo.

Official Store Cucine Lube e Creo Kitchens

Il primo e più grande centro cucine LUBE e CREO Kitchens del Sud Italia, a Martina Franca, nella Zona Industriale.

progettiamo insieme i tuoi spazi

La Deco Mobili si avvale della professionalità di architetti in sede per offrirti le migliori soluzioni di arredo.

9 piani di esposizione oltre 100 brand

20000 mq da esplorare, potrai scegliere in tutto relax l’arredamento giusto per la tua casa.

materiali e rivestimenti personalizzati

I prodotti presenti online e nel nostro show room sono  personalizzabili nelle misure, modelli, rivestimenti e colori.

s

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labo.

No products in the cart.